Skip to main content

Nata da una visione

Nata da una visione

Dal film “La leggenda del santo bevitore” alla francesina senza lacci: il modello Premiata.

Graziano è a casa quando in tv danno un film di Ermanno Olmi, la “Leggenda del santo bevitore”, tratto da un racconto autobiografico dello scrittore austriaco Joseph Roth.

Il protagonista Andreas Kartak è un clochard che vive sotto i ponti della Senna: non ha niente se non duecento franchi offerti da uno sconosciuto, che in un primo momento non vuole accettare sapendo che non potrà mai restituirli, qualche indumento logoro ed un paio di scarpe senza lacci. Lo sguardo di Graziano Mazza si ferma esattamente lì, ai piedi di un uomo povero ma ricco di onore. Inaspettatamente quella sensazione assume una forma reale. Graziano la osserva, trasformandola in qualcosa di tangibile. Nasce così la francesina senza lacci, oggi chiamata “modello Premiata”. Una grande intuizione visionaria diventata un capolavoro d’archivio, ispirato proprio a questa celebre trasposizione cinematografica d’autore.

ARCHIVIO STORICO PREMIATA


Premiata Essenza è il luogo in cui vengono custoditi i pezzi d’archivio più iconici e significativi per il marchio.


SHOPPING BAG

YOU DON'T HAVE ANY ITEMS IN YOUR CART.

There are currently no items in your shopping bag. Discover the Premiata collection and all our latest items.
Click here to continue shopping.

THIS LIST IS EMPTY

If you are not signed in, your lists are only available on this device and will expire at the end of this session.

or continue shopping.

|

Thanks for contacting us! We'll get back to you shortly. Thanks for subscribing Thanks! We will notify you when it becomes available! The max number of items have already been added There is only one item left to add to the cart There are only [num_items] items left to add to the cart